Piscine Laghetto: creative concept e strumenti di vendita per la nuova divisione home-design

JacLeRoi ha realizzato una serie di strumenti di comunicazione per coadiuvare la forza vendita dell’azienda ad inserirsi nel mercato del design d’arredamento.

Laghetto_design_440_360_catalogo

JacLeRoi, l’agenzia di comunicazione e pubblicità di Parma, è a fianco del brand Piscine Laghetto da oltre 5 anni. Dopo il primo restyling di brand oggi l’azienda conta di 250.000 clienti soddisfatti e di prodotti sempre innovativi che coniugano l’eleganza del design alla tecnologia per dare luce a prodotti Made in Italy distribuiti in tutto il mondo.

La richiesta fatta dal cliente a JacLeRoi è stata quella di realizzare una serie di strumenti per la forza vendita della nuova divisione home-design dedicata al settore dell’arredamento, delle design boutique e del lusso indoor e outdoor. I prodotti principali di questa nuova divisione sono le minipiscine Playa e Playa Living, mobili d’acqua innovativi ed eleganti, facili da montare e dal grande impatto estetico che riescono, in un attimo, a cambiare l’aspetto dell’ambiente circostante.

Laghetto_design_200_360_catalogo

Il primo strumento realizzato è il catalogo di presentazione prodotti per gli agenti Laghetto. Il catalogo del mondo Home-design si presenta con una copertina minimal ma di grande effetto: il nome PLAYA viene racchiuso da un quadrato color sabbia dall’effetto tattile, un modo per raccontare il naming di prodotto, è infatti possibile accarezzare la copertina e sentire i granelli di sabbia tra le dita per un’immediata sensazione di relax.

Laghetto_design_440_360_cover

All’interno del catalogo le pagine presentano i prodotti alternando le parti tecniche a quelle emozionali. Lo shooting fotografico realizzato ad hoc racconta i prodotti nella loro essenza più pura, dei mobili di design dove la fruizione dell’oggetto è messa in secondo piano dall’importanza dei materiali, delle linee e delle forme. Playa e Playa Living sono mobili d’acqua che richiamano al benessere con un eco lontano e delicato, stimolando tutti i sensi.

Per raccontare ancora meglio il carattere che può dare un oggetto di Laghetto home-design ad un ambiente il catalogo ha alcune sezioni che coinvolgono chi lo sfoglia in prima persona: fogli trasparenti dove la piscina, girando la pagina, si adagia in nuovi spazi da riempire con call to action che invitano al relax: immergiti, da qui il panorama è stupendo.

Il progetto home-design ha un fil rouge in comune, il mood rilassato ma minimale dove le linee e i materiali si fondono per trasmettere e raccontare una filosofia di prodotto. Il concept viene declinato anche in altri materiali, un video emozionale di presentazione e gli auricolari wireless brandizzati, un gadget che ha l’obiettivo di spegnere i rumori di sottofondo per godersi al meglio i suoni del video: il rumore dell’acqua, la piacevolezza dei tessuti, il lieve martellare del rattan sulle dita.

Laghetto_design_200_360_gadget
Laghetto_design_200_360_digitale

Il catalogo ha anche la sua versione digitale: un’esplorazione interattiva del mondo di Laghetto home-design per tablet dove video, animazioni, gallery e suoni riescono ancora di più a trasmettere quell’atmosfera piacevole di benessere senza rinunciare agli aspetti più tecnici e tecnologici. La brochure digitale è un’applicazione creata ad hoc per il cliente, uno strumento utile alla forza vendita che non è una mera presentazione prodotto ma un vero e proprio kit per aiutare agenti e rivenditori a raccontare un mood, una filosofia, un nuovo modo di vedere le cose.