Analisi e studio per la nascita di un brand di vino: Villa delle Muse

JacLeRoi collabora con Villa delle Muse per la creazione e la strategia di lancio del brand, dall’analisi sensoriale al concept creativo.

440x360_villa_muse_04

JacLeRoi, l’agenzia di Parma specializzata in food and wine, è stata incaricata per la realizzazione da zero di un brand di vino. Il lavoro è stato studiato nei dettagli, il primo passo è stato quello di effettuare un’analisi sul settore di riferimento (Lambrusco) per individuare i trend, le opportunità e analizzare il mercato nazionale e internazionale. Con i risultati alla mano, JacLeRoi ha accompagnato il cliente in ogni fase della realizzazione.

200x360_villa_muse_01
200x360_villa_muse_deva

Una volta individuato il segmento di mercato nel quale immettersi l’agenzia ha realizzato naming e logo: Villa delle Muse. Un nome elegante e contemporaneo che richiama l’headquarter del brand, un’elegante villa liberty nascosta nelle campagne emiliane. Quest’ultima è anche il pittogramma del logo, un vezzo per rimarcare il mood del brand e l’atmosfera “nobiliare” che vuole suggerire.

440x360_villa_muse_05

JacLeRoi ha inoltre seguito il cliente durante tutte le fasi di selezione delle referenze con sedute di degustazione e analisi sensoriale per scegliere i produttori e le cantine migliori per la linea di Lambruschi, il target di riferimento e la tipologia di cliente B2B per ogni referenza (dall’osteria al ristorante gourmet).

La linea Lambruschi di Villa delle Muse si compone di sette referenze, ognuna di esse ha un naming e un carattere ben preciso: Ororosso, Profondo, Deva, Amodo, Sirio, Oro Ancestrale e Oronero. JacLeRoi si è occupata del concept grafico e della realizzazione delle etichette di ogni prodotto per creare una linea coerente con la brand identity ma, al tempo stesso, diversa per personalità e target.

440x360_villa_muse_03

La presentazione ufficiale della linea di Lambruschi si è svolta presso la Villa dove tutto ha avuto inizio con una serata di gala, la degustazione di tutta la linea e un food pairing prettamente “Made in Emilia“.

JacLeRoi ha infine gestito anche la comunicazione social con una campagna teasing pre-evento e con un piano editoriale ad hoc pensato per presentare ogni referenza sottolineando il carattere del vino, il suo target e le emozioni che suscita una volta degustato. Il progetto Villa delle Muse è in continua evoluzione e conta già di una linea di vini bianchi e una sezione “food” con conserve e sott’oli. Siamo solo all’inizio…

200x360_villa_muse_02