La nuova campagna re-branding di Terre dei Gigli

Sviluppo della nuova Brand Identity, declinata su tutti gli strumenti di comunicazione.

nuovo logo per terre dei gigli

Terre dei Gigli, marchio di proprietà di Giordano Vini, è una celebre azienda specializzata in oli extravergine e prodotti alimentari italiani di qualità (pasta, sughi, sott’olio etc.). Il brand affonda le proprie radici in Toscana, da dove ha inizio la sua ricerca e selezione della “qualità” tra i migliori produttori italiani.

nuova etichetta per olio al tartufo terre dei gigli
nuova etichetta per amaretti di terre dei gigli

Dalla sua esigenza di esplorare le frontiere del buon cibo italiano, ha inizio la collaborazione tra lo stesso brand e JacLeRoi, l’agenzia di comunicazione specializzata in food & wine. L’agenzia è stata incaricata da Terre dei Gigli di modernizzare il marchio attraverso una campagna re-branding a 360°, creando una nuova brand identity (leggi anche il progetto “Oroperla“), un nuovo logo, un nuovo pay-off e un restyling di tutta la gamma di prodotti e strumenti di comunicazione.

prove colore per nuovo logo terre dei gigli
nuova etichetta per filetto di tonno

Partendo da un’analisi dedicata alla Brand Essence, si è arrivati a identificare l’intera immagine del brand sotto il nuovo pay-off “Viaggio nel buon gusto italiano”: una ricerca dei veri sapori italiani attraverso la scoperta dei luoghi e delle persone che da sempre donano gusto e benessere alle nostre tavole.

La definizione del pay-off e dell’identità del marchio ha portato ad una nuova proposta di logo, rappresentata graficamente nel concetto di sticker tipico dei vecchi bagagli da viaggio.

nuova etichetta per pasta terre dei gigli

Il tratto circolare, caratteristico del nuovo logo, simboleggia la ciclicità del viaggio, proprio come la continua esplorazione e selezione dei prodotti migliori.

Aver stabilito un’identità forte e distintiva, ha portato l’agenzia a definire un nuovo layout per la campagna re-branding dell’intera gamma di prodotti: una variegata selezione di 60 articoli alimentari d’eccellenza Made in Italy, che vanno dagli oli extravergine, le paste, i sughi, fino ai dolci.

nuove etichette per linea olio

Per dare un’immagine distintiva e ben riconoscibile su scaffale all’intera linea, è stata sviluppata una grafica fortemente legata al concetto di “family feeling”. Una soluzione vincente e compatibile alla campagna di comunicazione attuata, che ha visto la sua evoluzione grafica concretizzarsi nell’idea dei biglietti “a tasca” da viaggiatori.

Il biglietto rappresenta la chiave con la quale poter raggiungere e scoprire il sapore autentico di ogni prodotto.

nuova etichetta per vino giubilei
nuova etichetta per riso al nero di seppia

Ciascuna label, infatti, oltre a mostrare le diverse caratteristiche, suggerisce l’occasione di consumo e gli abbinamenti più adatti per assaporare tutte le qualità di prodotto, certificate metaforicamente dal “timbro di viaggio” rappresentato dallo stesso logo di Terre dei Gigli.

Una campagna re-branding integrata e ben eseguita che, fra le altre cose, ha coinvolto il restyling dell’attuale sito aziendale e lo sviluppo del nuovo catalogo espositivo dei prodotti.

nuova etichetta tagliatelle all'uovo