Castello D’Albola Zonin – Brand essence

JacLeRoi cura la brand essence, uno studio per conferire una nuova immagine al brand di Zonin, di Castello D'Albola, luogo magico dove il patrimonio storico si fonde con le bellezze naturali.

albola_2

Castello d’Albola è un luogo dove si respira storia, dove si ritorna indietro fino al rinascimento toscano, ad un tempo di castelli, principi e principesse. Una tradizione, un patrimonio storico e culturale che appartengono al passato ma che vivono nel presente, grazie a un sapiente e continuo lavoro di cura. Come i vini che prendono questo nome in definizione di un set di valori semantici ed emotivi univoco da associare tipicamente al brand.

albola_logo

La brand essence è un documento costitutivo imprescindibile per la comunicazione del brand, in quanto vuole approfondire e completare il lavoro già intrapreso nel “brand development exercise” con l’obiettivo di essere un documento di sintesi complessiva dell’identità del brand e della sua successiva comunicazione.

albola_img_1

Il documento si pone come un riferimento per tutte le attività aziendali in quanto contiene, in nuce, tutti gli elementi che verranno sviluppati successivamente nell’ambito della comunicazione interna, della comunicazione esterna e della definizione delle strategie di marketing per i diversi mercati. E’ realizzato a partire da un percorso di ricerca qualitativa che ha coinvolto undici persone all’interno dell’azienda, quelle più a contatto con le attività relative a Castello d’Albola.

albola_img_2
albola_3

Attraverso la metodologia dell’intervista qualitativa, caratterizzata da domande aperte sui diversi temi riguardanti il brand, è stato esplorata la percezione di Castello d’Albola. Sono stati definiti valori legati al brand, al prodotto e alle emozioni cui è associato come: la storicità, l’eleganza, l’eccellenza, la sincerità, la finezza e la bevibilità.

albola_img_3
albola_img_4

Gli obiettivi della esplorazione dell’immaginario visivo per costruire e scatenare una dinamica di storytelling sono: la definizione di una serie di percorsi narrativi generali correlati con il brand; la definizione una varietà di elementi figurativi da associare stabilmente al brand; la definizione di tratti stilistici potenzialmente caratterizzanti il brand; fornire un materiale di partenza utile per tutti i soggetti che andranno a sviluppare i diversi materiali visivi sempre legati al brand.

albola_1