Terre De La Custodia è “al centro delle emozioni”

Un restyling del concept di comunicazione per la cantina umbra

tdc_1

JacLeRoi, forte della sua esperienza nella comunicazione e nel marketing di food and wine, è stata selezionata da Terre De La Custodia per sviluppare un nuovo concept di comunicazione, attraverso una strategia che preveda ufficio stampa, advertising, content management, social media, PR ed eventi. Dopo un’attenta analisi del brand, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze, l’agenzia di comunicazione con sede a Parma ha elaborato una proposta basata sui concetti chiave che rappresentano la cantina.

Terre de La Custodia nasce ad inizio anni 2000 dalla volontà della famiglia Farchioni di riportare in auge una filiera completa di coltivazione, vinificazione ed imbottigliamento che sia rappresentativa della terra a cui appartiene, l’Umbria. L’obiettivo di Giampaolo Farchioni con questo progetto è quello di offrire vini di qualità, territorialmente significativi e di grande personalità, adatti a tutte le tavole. Il tutto integrato ad una “sostenibilità contadina” a 360°, minimizzando sprechi e dispersioni e valorizzando al massimo i frutti della terra.

tdc_6

Il concept ideato per racchiudere e raccontare l’anima di Terre De La Custodia è “al centro delle emozioni”.
Un’idea che racconti come il vino sia molto più di una bevanda. Compagno ideale di pranzi e cene, attorno ad esso ruota un mondo fatto di affetti e di amicizie. È capace di esaltare i cibi che gustiamo e di regalarci tanti momenti memorabili. Dalla sua qualità, infatti, dipende anche la qualità delle nostre emozioni. Per questo, non a caso, lo troviamo sempre al centro della tavola.

tdc_2

Dal punto di vista grafico, invece, la protagonista in ogni materiale di comunicazione diventa la shape della bottiglia che, giocando coi tralci di vite, diventa un’icona immediatamente riconoscibile simbolo di territorialità, natura e autenticità. Nel racconto realizzato attraverso i social media, le attività di ufficio stampa, il restyling del sito web e le campagne ADV di Terre De La Custodia, l’obiettivo rimane quello di evidenziare valori chiave cari alla cantina, i più rappresentativi: famiglia, passione, qualità, responsabilità e sostenibilità contadina, tradizione, territorio e condivisione, attenzione e innovazione, impegno e amore per il proprio lavoro.

tdc_4

Gli obiettivi della strategia di comunicazione:

  • Raccontare la qualità del prodotto al consumatore finale
  • Coinvolgere i professionisti del settore per creare buzz intorno al brand
  • Evidenziare sia il canale B2C che il B2B
  • Sottolineare il legame tra Terre de La Custodia e il territorio umbro
  • Aumentare la brand awareness e la brand reputation con attività di influencer marketing, PR e ufficio stampa.
tdc_3

Viene creata quindi una coerenza comunicativa su tutti i fronti, grazie alla quale la brand identity della cantina viene finalmente associata ai valori chiave che la contraddistinguono.

tdc_5