Delverde svela i segreti di pasta con le sue foodblogger

Campagna stampa multisoggetto su 'La cucina italiana' Italia e Usa

Riportiamo uno stralcio dell’intervista rilasciata da Anna Lanzani (responsabile marketing internazionale di Delverde) a Pubblicità Italia.

A chi avete affidato lo sviluppo della campagna?
Nei due anni precedenti, con l’ingresso in azienda di un team commerciale molto forte, si sono poste le basi commerciali per l’internazionalizzazione e siamo presenti direttamente, o con un distributore, in 56 Paesi. L’incarico che mi è stato affidato quando ho raggiunto l’azienda l’estate scorsa, è di costruire anche brand awareness e dunque brand equity.

la_cucina_italiana_ita_1

La prima mossa strategica è stata selezionare un cuore di key markets, sui quali concentrare gli investimenti. Il secondo passo è stato scegliere un’agenzia partner che garantisse conoscenza dei mercati ma allo stesso tempo sensibilità sul prodotto. Inizialmente ho pensato ad un modello con agenzie locali sui key market e negli ultimi mesi ne ho incontrate molte. Ho anche pensato a un modello con un hub negli Stati Uniti, ma non ero soddisfatta della sensibilità al prodotto.

la_cucina_italiana_ita_2
la_cucina_italiana_ita_3

Ho infine assegnato l’incarico a JacLeRoi, già nostro partner sulla parte internet, ma che ha già dimostrato di essere una vera ‘communication farm’.
Con un profilo strategico e creativo di alto livello, un forte radicamento nel territorio (quindi sensibilità al prodotto) e un team veramente internazionale. Il contest ‘condividi i tuoi segreti con Delverde’, rivolto alla community, ha raccolto moltissime adesioni e scatenato il dialogo, facendo della nostra pagina Facebook un luogo di incontro per scambiarsi non solo ricette, ma più in generale segreti di cucina.

la_cucina_italiana_copertina

Con questa campagna, Delverde, come annunciato, si apre al mondo della comunicazione 3.0 e crea spazi accoglienti affinché pubblico e foodbloggers possano esprimere i propri sentimenti di apprezzamento e stima per la marca. Per questo non parliamo di ‘pubblicità’ in senso stretto, ma sempre e solo di dialogo con i nostri consumatori.

la_cucina_italiana_segreti

Campagna internazionale per Delverde che punta forte sugli Stati Uniti nel biennio 2013-2014. La Cucina Italiana è il magazine scelto per lanciare ufficialmente negli USA (come in Italia) la nuova strategia di comunicazione worldwide che prevede 3 flight in continuo rimando tra offline a online.
La comunicazione, estremamente engaging, prevede il coinvolgimento di food bloggers e food lovers chiamati a condividere i propri segreti di cucina sui social network. Ricette, idee, opinioni, spunti, ispirazioni per creare nuovi piatti e scambiarsi consigli.

la_cucina_italiana_us_1

La creatività riprende lo stile blog in cui i contenuti vengono visualizzati e condivisi in forma cronologica. La campagna si inquadra in una più ampia strategia di drip marketing che prevede lo svelamento goccia a goccia di brevi ma intensi messaggi per mantenere un contatto costante con il target. L’obiettivo è far sì che il prodotto sia presente nella mente del consumatore in modo costante, ma non invasivo. Il nuovo posizionamento “gourmet” di Delverde viene svelato attraverso il primo segreto di pasta: l’acqua.

la_cucina_italiana_us_2
la_cucina_italiana_us_3
la_cucina_italiana_qr

La pasta Delverde, infatti, viene fatta con le acque purissime del fiume Verde (da cui prende il nome), prelevate direttamente alla fonte, così da essere particolarmente gustosa e genuina. Gli altri due segreti, l’origine e la calma, prevedono altrettante uscite accompagnate dal richiamo dei segreti precedenti nelle pagine attigue. La campagna Stati Uniti e quella Italia non rappresentano che la prima investitura ufficiale per il nuovo corso di Delverde, nonché la prima uscita di una più ampia comunicazione worldwide che vedrà coinvolti diversi paesi, tra cui, l’Italia.

la_cucina_italiana_us_4