Film documentari

Film documentari per la sensibilità sociale

SCIENZA: SINGOLARE FEMMINILE
Anno: 2008
Da un’idea di: Lucia Nasi, Giovanna Trevisi, Paola Frigeri (Istituto di ricerca CNR-MASPEC)
Diretto: Alessandro Venè e Sandro Nardi
Scritto: Alessandro Venè, Stefano Adorni
Produzione: JacLeRoi
Durata: 26′
Formato: DV
Lingua: Italiano, sottotitoli inglese
Fotografia: Alessandro Venè
Co-produzione: Indiovisivo
Montaggio: Sandro Nardi

Il lavoro dello scienziato è una professione interessante e l’ambiente stimolante; non occorre “essere uomini o geni” per farlo. Questo documentario riapre il dibattito sul tema Donne e Scienza e sulle carriere scientifiche intraprese dalle donne. Da un altro punto di vista. Attraverso la voce e la testimonianza diretta e indiretta di donne che si sono fatte strada nel lavoro in ambito scientifico e di laboratorio, il documentario “parla” alle donne e alle ragazze che questa scelta ancora non l’hanno compiuta. Sono testimonianze che aiutano a smitizzare gli stereotipi di genere.

MODERNE CAROVANE
Anno: 2008
Diretto: Alessandro Venè, Sandro Nardi
Scritto: Giovanni Ronda
Prodotto: JacLeRoi
Durata: 52′ e 30′
Formato: DV
Lingua: francese e arabo, sottotitoli inglese, francese, arabo, italiano
Fotografia: Alessandro Venè, Sandro Nardi

Road movie di impronta socio-antropologica girato tra l’Italia e il Marocco poco conosciuto. Moderne carovane è la storia di viaggio di un gruppo di immigrati che torna alla propria terra con due autobus da destinare al trasporto scolastico in una zona desertica. All’accoglienza, un crescendo di sonorità cadenzate, colori impolverati e profumi che giungono fino all’oasi, seguiranno incontri per creare relazioni e confrontarsi con chi ha preso la difficile decisione di impegnarsi per assicurare ai giovani un futuro nel proprio paese.

BORDELINERS “FOTOGRAMMI AL CONFINE”
Anno: 2008
Diretto: Alessandro Venè, Rocco Busi
Scritto: Alessandro Venè
Prodotto: JacLeRoi e CC videoproduzioni
Durata: 30′
Formato: DV
Lingua: Inglese, sottotitoli italiano
Fotografia: Alessandro Venè, Rocco Busi
Montaggio: Rocco Busi

“Io invece, sogno solamente di quel posto con l’erba verde vicino al fiume, nel mio villaggio; non ho mai sognato nulla del posto in cui vivo qui in Serbia. Quando dormo sogno solo di quel prato, nel mio villaggio in Kosovo”
Questo documentario è un’istantanea, scattata il giorno antecedente, durante e il giorno successivo alla dichiarazione di indipendenza unilaterale del Kosovo, proclamata il17 febbraio 2008 alle ore 17:00. Chi sono i bordeliners? Sono gli abitanti reali di un paese che non c’è. Ma le cui vite sono giocate al tavolo delle grandi potenze mondiali.