Progettazione grafica di “La città delle donne”

Progettazione grafica e website design del progetto “La città delle donne” di Centro studi movimenti

400x360_la_citta_delle_donne_totem_2

Istituto di ricerca e centro di documentazione della città di Parma, nato per iniziativa di un gruppo di giovani studiosi, il Centro studi movimenti promuove la ricerca e la conoscenza delle dottrine, delle organizzazioni e dei movimenti antisistemici dell’epoca contemporanea.
In qualità di agenzia di comunicazione a Parma, siamo stati coinvolti nella progettazione grafica del loro nuovo progetto “La città delle donne”, creato con il contributo di Comune di Parma e Regione Emilia Romagna.

200x360_la_citta_delle_donne_2

Si tratta di un percorso all’interno della città che ricostruisce itinerari urbani in luoghi particolarmente significativi per la storia delle cittadine parmigiane. È un vero e proprio racconto interattivo “al femminile”, diffuso in città attraverso dieci paline permanenti distribuite nei luoghi più importanti per la ricostruzione della storia femminile a Parma.

200x360_la_citta_delle_donne_1

In veste di agenzia di comunicazione a Parma, siamo stati scelti da Centro Studi Movimenti per creare il design grafico delle paline. Abbiamo dapprima ideato il logo che presenta un font identificativo e molto femminile. È stato scelto il colore magenta perchè distinguibile ed identificabile nel paesaggio urbano. Il visual caratterizzante rappresenta l’illustrazione del viso di una donna protagonista della rivoluzione.

200x360_la_citta_delle_donne_3
200x360_la_citta_delle_donne_5

La progettazione grafica di ogni palina presenta, oltre alla descrizione storica, due antiche fotografie e una mappa disegnata a mano in cui sono segnate le dieci tappe significative per la storia delle donne parmigiane.
Ogni palina è arricchita dalla parte multimediale grazie al QR code, posto in evidenza. Tramite questo QR code è possibile entrare nel vivo della storia e approfondire maggiormente accedendo al sito  appositamente ideato per questo progetto. In questo modo, chiunque sia interessato ha a disposizione contenuti immediati e costantemente aggiornati.

400x360_la_citta_delle_donne_website_1_2

Come agenzia di comunicazione a Parma, abbiamo curato il website design. Tutti gli elementi grafici delle paline sono stati riportati all’interno del sito, per mantenere uniformità sia grafica che cromatica. È possibile navigare sul sito web attraverso le dieci tappe e scoprire contenuti inediti quali video, fotografie, testimonianze ed approfondimenti sulla storia delle protagoniste della città di Parma durante il Novecento. Il sito è stato pensato per uso principalmente mobile ed è quindi responsive per ogni dispositivo tablet e smartphone.

200x360_la_citta_delle_donne_website

Inoltre, come agenzia di comunicazione a Parma, abbiamo realizzato tutti i materiali di supporto necessari per la presentazione del progetto. Abbiamo ideato la grafica del totem, posizionato in Piazza Garibaldi, e della locandina, che riprende quella delle paline per mantenere omogeneità.

200x360_la_citta_delle_donne_6