#èvero Natale con San Patrignano

San Patrignano si affida a JacLeRoi che elabora in breve tempo una strategia digital per la vendita di ceste natalizie per raffinati gourmet.

adv_sanpa

Dopo una gara vinta contro diverse agenzie, JacLeRoi viene scelta per una campagna improntata alla vendita di ceste natalizie con prodotti San Patrignano. Famosa come comunità di recupero per tossicodipendenze a livello mondiale e la più grande in Europa, “Sanpa” è anche produttrice di specialità artigianali quali: formaggi, salumi, miele, passata di pomodoro e vini conosciuti in tutta Italia. Il compito di JacLeRoi era dare visibilità a questi prodotti, venduti in ceste natalizie, in offerta con consegna gratuita in 24 ore grazie a DHL, fino al 20 dicembre.

sanpa_4
sanpa_3

La particolarità di queste squisitezze è la produzione: formaggi ottenuti da latte proveniente da capi allevati a meno di un chilometro di distanza, passata con pomodori di origine esclusivamente biologica, biscotti senza olio di palma e prodotti a mano come i panettoni e infine i vini, dove sterminate vigne attorno alla sede principale della comunità vengono curate con dedizione dai ragazzi di “Sanpa”. Una produzione a metro zero.

sanpa_1

I primi passi di questo progetto molto complesso, sono stati mossi verso la stesura della strategia di comunicazione, il media mix e la copy strategy. Visti i tempi e il tipo di promozione, la nostra forza comunicativa si è principalmente riversata online (display advertising sul gruppo Repubblica, gruppo Italia Online, gruppo Panorama, Sole 24 ore) una DEM profilata (Agrodolce), una versione cartacea (Panorama) e una solida presenza sui social media, in particolare Facebook e Youtube.

Vista la propensione digitale, la campagna è stata nominata #èvero, per invogliare il pubblico e gli utenti a seguire online la campagna. Il concetto di verità è stato scelto come valore fondante della campagna, perché i prodotti sono veri come vere sono le persone che li producono, come vere sono le storie che appartengono a questi ragazzi in comunità.
Dalla strategia siamo poi passati all’azione in tempi brevissimi, lavorando in contemporanea a due progetti decisi come cardine nella strategia: video e jump page, appositamente ideati per la campagna #èvero.

sanpa_2

Il video nasce da un’idea molto semplice: far uscire la verità dei ragazzi, superando la finzione delle telecamere. Così abbiamo lasciato che parlassero liberamente del loro lavoro, della passione che mettono nei prodotti che portano alla luce quotidianamente, fingendo che le telecamere fossero spente. Un piccolo espediente a favore della verità.
La jump page è stata disegnata per un pubblico amante della buona cucina e dei prodotti di qualità, con immagini zenitali ad esaltare il prodotto.

sito_sanpa

A distanza di un clic la possibilità di scegliere una delle tre ceste offerte e acquisto dal carrello. Un piccolo ecommerce per veri gourmet.

Dopo il video e la jump, è partita la comunicazione vera e propria, con una presenza forte su Facebook, pubblicando contenuti differenziati sulle pagine della comunità, adeguando il tono di voce alle diverse fan base. Su Youtube, in concomitanza con la pagina Facebook, abbiamo lanciato il video. Il tutto accompagnato da una mini sponsorizzazione su Twitter.