La “Lucanica” sbarca in Germania

Naming, logo, sviluppo grafico e creativo del press kit con 13 brochures

lucanica_cofanetto

Lucanica – Regional Specialties from Basilicata è un progetto di internazionalizzazione pensato per promuovere le tipicità alimentari lucane in Germania, con l’obiettivo di favorirne la cultura e sviluppare, nelle aziende lucane, la consapevolezza delle opportunità nel mercato tedesco. Il progetto di comunicazione vede la realizzazione di un cofanetto con 13 brochure, pensate per comunicare le aziende che partecipano al progetto di internazionalizzazione. Le aziende sono divise per tipi di prodotti agroalimentari: vino, pane e pasta, olio, salumi e sottaceti.

lucanica_brochure_basilicata
lucanica_brochure_general

La scelta del naming “Lucanica” nasce da una duplice ragione: la Lucanica è il nome della salsiccia tipica della Basilicata, così chiamata perché i soldati romani ne avevano appreso la preparazione proprio dai lucani. Nello stesso tempo il naming Lucanica fa il verso a Lucania, nell’accezione di tipico lucano, dal nome storico dell’antica Basilicata.
Anche il logo ha un significato storico: rappresenta un cuccù, il fischietto tradizionale materano che raffigura un gallo, simbolo di forza virile e di difesa contro i malefici e i sortilegi.

lucanica_wine
lucanica_box
lucanica_1
lucanica_2