Lucanica.eu, il sito delle specialità lucane online

Design del sito di Lucanica

lucanica_website_homepage

È online il nuovo sito che riunisce le aziende agroalimentari e vitivinicole della Basilicata: Lucanica. Le aziende che aderiscono al progetto di internazionalizzazione finanziato da Total. Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma web finalizzata alla divulgazione e alla promozione di un network commerciale di 15 aziende alimentari lucane, specialmente sul mercato tedesco e inglese. Il sito ha come obiettivo principale la progettazione dell’immagine e dell’architettura complessiva, in ottica seo compliant, del network di aziende.

lucanica_website_1
lucanica_website_2

L’obiettivo del sito web è di coinvolgere il visitatore, invitandolo a consultare le schede delle aziende e i prodotti per divulgarne la conoscenza e quindi le possibilità di acquisto.

Il cuccù, icona rappresentativa del progetto, è un fischietto bitonale, simbolo tipico della Basilicata, che si lega alla tradizione rurale e contadina. È un oggetto fortemente evocativo che anticamente aveva valore scaramantico: veniva messo sulle culle dei bambini, murato nei camini e utilizzato come pegno di amore.

lucanica_website_3

Rappresenta un gallo, simbolo di forza e virilità. La resa grafica è volutamente stile “cartoon” per farne un simbolo moderno e gradevole.

La testata del sito presenta una foto evocativa del territorio lucano, nel suo aspetto paesaggistico e agricolo. I colori e l’ambientazione della foto vogliono legarsi al Mediterraneo, una delle leve di vendita su cui fare presa nel mercato tedesco e in quello anglosassone. Il colore dominante si rifà al grano maturo e alla terra cotta dal sole.

lucanica_website_4
lucanica_website_5

La navigazione è sviluppata su due livelli: uno verticale che conduce alle pagine istituzionali, l’altro orizzontale che riporta alle categorie di prodotto. La pagina “Focus On”, in particolare, prevede abbinamenti di cibi o focus su prodotti.

Le pagine interne sono caratterizzate nella testata da un’immagine della categoria di prodotto, con un colore dominante specifico per ciascuna sezione. Le singole aziende sono presentate in aree click che riportano alla scheda dedicata al produttore.

lucanica_website_8
lucanica_website_6
lucanica_website_7