Prosecco Oroperla, Essential Sparkling

JacLeRoi sviluppa la nuova Brand Essence della selezione di vini Prosecco Oroperla

440x360_oroperla_linea

Italian Wine Brands, uno dei più importanti gruppi vitivinicoli italiani, ha richiesto a JacLeRoi, l’agenzia pubblicitaria specializzata in food & wine, lo sviluppo della nuova Brand Essence per la linea di Prosecco Oroperla. Obiettivo dell’operazione di marketing è stato quella di individuare un nuovo posizionamento del brand, capace di renderlo riconoscibile sia all’interno che fuori dalla categoria merceologica di riferimento, il Prosecco, italianizzando la percezione in termini di design e valorizzando la “memorabilità” del suo stemma.

Da qui la sintesi “Essential Sparkling”: una tagline dai diversi campi semantici in grado di esaltare una selezione di vini da sempre riconoscibile per il suo gusto inconfondibile e per la sua “eleganza senza complicazioni”. La nuova identità di marca individuata è stata successivamente tradotta e applicata sulle nuove etichette della linea. La nuova label, infatti, si risolve nell’iconica “perlina” in rilievo posta alla base del décolleté, per un’etichetta adatta a diffondere tutta la sinuosità, eleganza e grazia che da sempre contraddistingue i prodotti Oroperla.

200x360_oroperla_closeup_etichetta

La perla guida l’occhio al centro della label, mentre la sua capsula richiama la shape dell’etichetta, ponendo al centro lo stemma della cantina e richiamando il leone sullo sviluppo verticale. Oltre al restyling della label, Italian Wine Brands ha affidato a JacLeRoi anche lo sviluppo del website responsive di prodotto. In questo caso, l’idea è stata quella di creare una piattaforma web capace di trasmette la vera anima di “Essential Sparkling” delle bottiglie Oroperla, in modo da esprimere tutta l’emozione delle autentiche “bollicine essenziali” in maniera iconica e ben riconoscibile.

440_360_oroperla_home_sito
440_360_oroperla_pages_sito

Ad ogni vino, infatti, è stato associato un mood ben preciso (“Piacere” per il Rosè Extra Dry, “Amore” per il Blanc De Blancs Extra Dry, “Unico” per il Valdobbiadene Prosecco Superiore e “Divertimento” per il Prosecco Extra Dry), seguito dalla propria pagina di approfondimento, dove è possibile accedere alle diverse informazioni di ogni bottiglia trattata a livello emozionale, consentendo così al consumatore di immedesimarsi e di trovare il vino più vicino ai propri gusti e ai propri desideri.

website_prosecco_oroperla