Packaging design per l’intera linea di prosciutto cotto di Fiorucci

JacLeRoi ha realizzato il restyling dei packaging della gamma Fiorucci di prosciutti cotti a banco taglio: Sopraffino, Norcino, Fiordicotto e Vellutato.

fiorucci_linea_cotti_02

L’azienda di salumi Cesare Fiorucci S.p.A. continua la collaborazione con JacLeRoi, l’agenzia di comunicazione e pubblicità di Parma, affidandole il completo packaging restyling della linea di prosciutti cotti banco taglio del marchio.

La richiesta del cliente a JacLeRoi è stata quella di creare una nuova identità di gamma facilmente riconoscibile b2b e b2c. I vari packaging, che prima si distinguevano solo per colore, dovevano comunicare in modo innovativo sottolineando la coerenza di gamma e, al tempo stesso, valorizzando le particolarità di ognuno.

fiorucci_linea_cotti_04
fiorucci_linea_cotti_06

L’obiettivo di Fiorucci nella scelta delle referenze è quello di coprire tutto il segmento di mercato con una scelta ampia e adatta a tutte le esigenze:

– Prosciutto cotto di alta qualità: prodotto premium con carni selezionate.
 Prosciutto cotto scelto: aromatizzato per il consumatore più curioso e giovane.
– Prosciutto cotto: semplicità e gusto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tutta la gamma ha come punto in comune l’alta qualità delle materie prime, l’attenzione alla tradizione e la lista ingredienti corta.

fiorucci_linea_cotti_07

Sopraffino, Norcino, Fiordicotto e Vellutato: questi i nomi delle referenze che, con il restyling del packaging di JacLeRoi riescono ad esprimere le loro personalità e i loro plus di prodotto rimanendo coerenti al brand. Ogni referenza ha un colore predominante e il logo di Fiorucci al centro per facilitarne la lettura anche da lontano. In alto alto a sinistra una targhetta “appesa” con i claim di prodotto per ogni referenza e, appena sotto, i “senza” che caratterizzano tutti i prosciutti della gamma. Lo sfondo utilizzato per tutte le referenze è una carta kraft, un vezzo per ricordare gli antichi “impacchettamenti” delle norcinerie e sottolinearne la qualità. 

Ogni prodotto si differenzia per le illustrazioni disegnate ad hoc per catturare lo sguardo del consumatore durante la scelta a banco taglio.

Sopraffino, la referenza premium, ha un lettering aggraziato ed elegante. A caratterizzarlo, l’illustrazione delle posate antiche e decorate per raccontarne la preziosità e un suggerimento di utilizzo: non solo tra due fette di pane, questo prosciutto è talmente buono da essere protagonista anche come piatto unico. Come ulteriore conferma di premiumness, la foto antica della prima norcineria del marchio, un richiamo al passato e alla qualità delle cose di una volta.

fiorucci_linea_cotti_01

Il packaging di Norcino, invece, si distingue per la presenza di una bicicletta con una cassetta di legno. Questo disegno ci fa fare un salto nel passato, quando il prosciutto veniva consegnato dai garzoni di una volta che, pedalando, riuscivano a raggiungere qualsiasi cliente affamato. La tonalità utilizzata, il bordeaux, richiama il colore della terra e della naturalità e, assieme all’utilizzo del legno, suggerisce un prodotto buono nella sua genuinità, come da tradizione.

Fiordicotto, la terza referenza del marchio, gioca su delle tonalità aranciate e le sue immagini parlano in modo diretto dell’occasione di consumo: attorno ad una tavola. Infatti, la tavola imbandita e alcuni oggetti da cucina invitano il consumatore a sperimentare nuove ricette con il prosciutto Fiorucci e, al tempo stesso, a gustarlo nella sua interezza durante una cena in famiglia.

fiorucci_linea_cotti_05

Vellutato, infine, presenta un packaging dai colori chiari, una scelta originale per distinguersi dalle tonalità solitamente presenti nel banco taglio. Il packaging gioca con le illustrazioni che raccontano, attraverso una metafora, i plus di prodotto: le nuvole che lo decorano, infatti, simboleggiano la morbidezza delle sue fette che sono “Vellutate” per definizione.

Il risultato è una gamma completa per ogni esigenza e fascia di prezzo con una brand identity coerente e forte e una distinzione tra prodotti che riesce a valorizzare il marchio e a distinguere le referenze puntando sulle loro caratteristiche principali.

fiorucci_linea_cotti_03