Un abito personalizzato per Bertinelli

Personalizzazione grafica di stand fieristici e packaging design per l'azienda agricola Bertinelli.

400x360_Bertinelli_azienda_agricola

Bertinelli è un’azienda agricola 2.0, in grado di coniugare la tradizione con l’ innovazione imprenditoriale. L’azienda agricola, che porta il nome del suo fondatore, nasce a fine ‘800 sulle colline di Medesano, in provincia di Parma. Da oltre 100 anni si dedica alla produzione di latte e alla trasformazione del latte in Parmigiano Reggiano. L’azienda è una realtà di eccellenza nella produzione di Parmigiano Reggiano, grazie al completo controllo della filiera. L’azienda agricola, infatti, gestisce tutti i comparti produttivi della filiera agro-alimentare del latte: dal fieno per l’alimentazione delle bovine alla stagionatura del Parmigiano Reggiano.

200x360_Bertinelli_48mesi
200x360_Bertinelli_packaging

Grazie all’estro imprenditoriale del CEO Nicola Bertinelli, nonché attuale presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, l’azienda agricola è la prima al mondo ad aver ottenuto le certificazioni Kosher ed Halal, con il fine di rafforzare la competitività dell’azienda a livello internazionale e di ampliarsi verso nuovi orizzonti di mercato.
In qualità di agenzia di comunicazione food siamo stati scelti per curare la progettazione grafica degli stand fieristici.

400x360_Bertinelli_frigo

Nello specifico, abbiamo realizzato il pannello per lo stand di Taste, il salone di Firenze dedicato alle eccellenze nell’ambito del food and beverage. Il layout grafico stressa sui concetti di filiera completa, tracciabilità e welfare animale. Inoltre, abbiamo curato la personalizzazione grafica dello stand di Cibus Connect, fiera di Parma dedicata all’agroalimentare italiano. Il layout grafico dei pannelli stressa sui valori fondanti dell’azienda: la qualità, il sapore unico e il controllo completa della filiera.

200x360_Bertinelli_frigorifero

In occasione di questa fiera è stato progettato anche un frigo brandizzato, innovativo sia per i materiali utilizzati sia per la trasparenza visiva, che rimanda alla trasparenza della filiera. Ogni ripiano del frigo è destinato ad una stagionatura di Parmigiano Reggiano della linea Millesimato che va dai 18 mesi ai 60 mesi, riprendendo così il concetto della “scalata di sapori” che ritroviamo nei packaging speciali ideati per la GDO.

200x360_Bertinelli_frigorifero_2
200x360_Bertinelli_eccellenze

In veste di agenzia pubblicitaria food ci siamo occupati del restyling grafico del packaging design di questi prodotti. Essendo formaggi d’eccellenza – perchè prodotti utilizzando solamente il latte dei primi 100 giorni di lattazione, che è più ricco di nutrienti, di proteine e di calcio – sono stati ideati packaging speciali da 4 o 5 punte che esaltano le differenti fragranze in una vera e propria “scalata”.

400x360_Bertinelli_stagionature

Abbiamo inoltre realizzato tutti i materiali p.o.p a supporto delle fiere, come i display descrittivi dei vari prodotti quali il Parmigiano Reggiano Millesimato, il Senza e il Bveggie.
In veste di agenzia pubblicitaria specializzata nel food, ci siamo occupati anche del restyling delle etichette delle linee Millesimato ed Eccellenze.

200x360_Bertinelli_millesimato9

Abbiamo utilizzato le Fix-a-Form, etichette multipagina che raccontano la storia dell’azienda, le caratteristiche organolettiche dei vari prodotti e l’abbinamento con il vino.
Infine, ci siamo dedicati al restyling grafico dei menu dell’agriturismo-ristorante che si trova all’interno dell’azienda agricola.

200x360_Bertinelli_parmigiano_reggiano10