Restyling grafico delle etichette per la linea d’olio “Terre Nostre” di Montalbano

Montalbano Agricola Alimentare Toscana S.p.A. ha affidato a JacLeRoi il graphic restyling della linea d’oli “Terre Nostre”.

colori ad acqua di utilizzati come sfondo delle etichette

Montalbano Agricola Alimentare Toscana S.p.A. è l’associazione di Cooperative Agricole nel comparto oleario più importante del territorio Toscano, con importanti partecipazioni assieme ad altre aziende olivicole di livello nazionale ed internazionale.

L’azienda, che vanta oltre 50 anni d’esperienza nel mercato olivicolo, ha deciso di affidare a JacLeRoi, l’agenzia di comunicazione specializzata in food & wine e con una forte vocazione verso i prodotti e la cultura Made in Italy, il nuovo graphic restyling per le etichette della sua linea di prodotti più nota, ossia “Terre Nostre”: una serie completa di Oli Extra Vergini di Oliva di qualità certificata e garantita.

La nuova proposta grafica ha voluto caratterizzare in maniera iconica e riconoscibile le tre diverse categorie merceologiche della linea (“100% Italiano”, “I Tipici Regionali”, “I Mono varietali”), avvalorando quelle che sono le differenti qualità e le tipicità comuni che fanno parte del DNA di ogni singolo prodotto.

etichetta per olio montalbano 100% italiano grezzo

100% ITALIANO

Grezzo, Filtrato, Biologico e Novello fruttato verde: sono queste le quattro diverse tipologie di extra vergini nazionali che compongono la categoria 100% Italiano di Terre Nostre.
La proposta di graphic restyling dedicata a questa categoria merceologica ha voluto omaggiare l’autentica tradizione italiana per l’olio d’oliva, rappresentando in maniera naturalistica i colori e i paesaggi d’origine del prodotto e risaltandone i sapori e la genuinità attraverso l’utilizzo della tecnica ad acquerello.

nuove etichette per olio terre nostre di montalbano
linea d'oli i tipici regionali di montalbano

I TIPICI REGIONALI

Questa proposta di graphic restyling intende “capovolgere” la più tradizionale comunicazione dell’olio d’oliva, sia dal punto di vista cromatico che di design. I colori accesi e brillanti scelti sono volutamente lontani da quello del comune immaginario legato all’extra vergine. La disposizione dei diversi elementi grafici all’interno della label è volutamente divisa fra una lettura orizzontale e verticale, che invita alla lettura di tutte le informazioni di prodotto attraverso la gestualità solita legata alla bottiglia, ossia il versamento dell’olio.

dettaglio della nuova label i tipici regionali di montalbano
dettaglio etichetta della linea mono varietale di montalbano olio

I MONO VARIETALI

Per la categoria destinata alla ristorazione, Terre Nostre ha selezionato due cultivar tra le più rappresentative dell’olio d’oliva: il Leccino e l’Ogliarola. In quest’ultima strada, la proposta grafica ha definito una label capace di differenziare i due prodotti per mezzo di due tonalità cromatiche accese e ben riconoscibili. Infine, le informazioni di etichetta sono state impaginate lateralmente, per una lettura verticale che invita il consumatore a inclinare la bottiglia, richiamando così l’atto del ‘versamento’.

linea mono varietale di terre nostre montalbano olio