Il rilancio di Parmacotto sui social media

L'agenzia di comunicazione food firma la campagna digital di Parmacotto e il riposizionamento del brand

logo Parmacotto stile sottile

Parmacotto è una nota azienda parmigiana specializzata nella produzione di prosciutti cotti ed affini di alta qualità destinati al banco taglio e all’affettamento. Dopo aver superato le vicissitudini finanziarie degli ultimi anni, Parmacotto ha deciso di affrontare la rinascita del proprio brand puntando sul digital. L’azienda ha scelto JacLeRoi, l’agenzia pubblicitaria specializzata nel food, per rilanciare il brand sui social media.

Il ruolo dell’agenzia food è quello di partner strategico e creativo in grado di accompagnare la marca a livello digital.

ricetta con Parmacotto per social media
dettaglio di post Parmacotto per social media

Per riuscire a presidiare il mercato sul piano digital, il brand deve sapersi raccontare facendo leva sui propri valori. Di conseguenza, è stata messa a punto una strategia di brand positioning forte, cosciente del passato ma in grado di rilanciare la marca nei prossimi anni.
In veste di agenzia pubblicitaria food, la strategia di riposizionamento del brand che abbiamo individuato si articola in tre fasi: l’analisi di social listening, lo sviluppo del documento di brand essence e la creazione della digital campaign.

post Parmacotto 500 per social media

La prima fase è stata caratterizzata da un’attenta analisi di web e social media listening. È stata esaminata la brand reputation online, valutando la percezione dei consumatori, l’evoluzione del sentiment e l’influence del marchio.
Il monitoraggio delle conversazioni è fondamentale perchè fornisce una visione di insieme della presenza online del brand, che risulta estremamente utile in fase di creazione di un piano editoriale per capire le modalità con cui veicolare il proprio messaggio.

wall Parmacotto per social media

Successivamente è stato realizzato un importante documento di brand essence che ci ha permesso di individuare i valori del brand su cui fondare la campagna digital:
la garanzia di un prodotto di alta qualità e di grande tradizione, la sicurezza di una lista di ingredienti corta, la forte notorietà della marca, ma anche l’eleganza delle grandi firme italiane e la contemporaneità.
Sulla base dei risultati ottenuti dall’analisi di listening e della brand essence, è stato scelto di adottare uno stile di comunicazione radicalmente nuovo.

Post Parmacotto per Monopoli
post parmacotto con sottomarino rosa

Contemporaneo e delicato, trova la sua espressione nella brand signature “Stile Sottile”.

La social media strategy messa in atto si fonda proprio su questo concetto, coerente con la linea strategica individuata. Come eseguito con successo per Cantine Riunite & CIV, l’obiettivo principale è quello di costruire una presenza forte a livello digital, che coinvolga target più ampi e permetta di aumentare il buzz intorno al brand Parmacotto.

Ricetta per i social media di Parmacotto
Wall post Parmacotto per Instagram

Le piattaforme social su cui si sviluppa la strategia sono Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.
Su Facebook (@Parmacotto) e Twitter (@ParmacottoOfficial) Parmacotto era già presente, dunque ci siamo concentrati maggiormente sul consolidamento e all’allargamento delle community, mentre abbiamo aperto il profilo su Instagram (@parmacotto_official) e il canale su Youtube (Parmacotto Official) al fine di garantire un presidio totale delle community in target.

Profilo Facebook di Parmacotto
post Parmacotto su Instagram

Per sviluppare contenuti ad hoc per ogni canale, in veste di agenzia specializzata nel food, abbiamo individuato 4 storytelling:

#allamanieradiparmacotto, filone istituzionale che racconta l’azienda e i suoi prodotti
#stabenecontutto, filone a tema food con creazione di videoricette in stopmotion
#pinkisthenewblack, concept molto visuale e d’impatto sulla rivoluzione del colore rosa
#pinkpop, filone che si rifà all’arte rivista in chiave contemporanea

applicazione mobile per Parmacotto

In parallelo alla strategia sui social media, sono state implementate alcune iniziative di digital PR e di social engagement atte a coinvolgere in maniera diretta il consumatore finale, attivando collaborazioni con influencers e blogger su determinate community.

Parmacotto persone normali un po' speciali