Il progetto charity di Cantine Maschio per Gomitolorosa raccontato sui social

Campagna di Social Media Marketing e Digital PR per il lancio della limited edition del mini Prosecco

cluster limited edition di cantine maschio per gomitolorosa

Cantine Maschio, uno dei brand di punta del gruppo Cantine Riunite & Civ, ha scelto l’associazione Gomitolorosa ONLUS per realizzare un progetto sociale in occasione del Natale 2018. Protagonista dell’iniziativa charity è stata l’originale limited edition del cluster di mini Prosecco, prodotto icona del brand, che per la stagione invernale è stata dedicata all’associazione.
Il pack richiama la texture del lavoro a maglia, evidenziando così i principi e i valori della Onlus ed il supporto dato da Cantine Maschio.

label limited edition per bottiglia cantine maschio e gomitilorosa
post facebook dell'operazione social cantine maschio e gomitolorosa

JacleRoi, l’agenzia di comunicazione specializzata nel food and wine, ha raccontato il lancio di questo progetto charity con un piano editoriale strutturato, veicolato attraverso i social media e azioni mirate di digital PR. Realizzare attività dal posizionamento alto per dare maggior visibilità e valore al brand e intercettare un target ampio, sono stati gli obiettivi principali della strategia sviluppata sui social media.

profilo instagram di cantine maschio con calendario dell'avvento

Aggregazione, convivialità, condivisione e stare insieme sono le parole chiave su cui abbiamo puntato per questa particolare Social Media Strategy: minivideo illustrati che raccontano il mondo di mini Prosecco in stile winter e fotografie ambientate per descrivere la partnership con Cantine Maschio e il mood «knit», sono gli elementi caratterizzanti. Per far entrare il pubblico di riferimento nel mood natalizio, abbiamo creato un “calendario dell’avvento” formato social: ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre, sono state svelate diverse sorprese per i follower, grazie a post misteriosi e intriganti.

La campagna #CantineMaschioxGomitolorosa è stata declinata anche attraverso una mirata attività di Digital PR. L’agenzia specializzata nel food and wine ha selezionato nove influencer del mondo knitting, food e lifestyle, con l’obiettivo di raggiungere il più ampio bacino di utenti interessato a questo progetto solidale. Alle influencer è stata inviata una speciale box natalizia customizzata, contenente il nuovo cluster di mini Prosecco, il gomitolo rosa simbolo dell’associazione e un biglietto personalizzato.

Ognuna di loro è stata chiamata a raccontare il progetto attraverso le Instagram Stories, tra unboxing, brindisi e abitini per la bottiglia realizzati a maglia, e a sensibilizzare i propri follower verso questa realtà, invitandoli a partecipare agli eventi organizzati nei centri commerciali Euroma2 e Oriocenter nei knit cafè allestiti per l’occasione. Come per il progetto #summertime, le operazioni di Social Engagement e Digital PR messe in atto durante il progetto charity hanno portato un aumento del buzz intorno al marchio, fidelizzando maggiormente i follower affezionati e coinvolgendone di nuovi.

post social di cantine maschio per gomitolorosa