Social media strategy per Cantine Riunite & Civ

JacLeRoi, agenzia di comunicazione food and wine, cura la strategia digital di Cantine Riunite&Civ con la gestione dei canali social dei brand Cantine Maschio, Cantine Riunite, Ottocentonero, Vini Righi

Insegna luminosa con logo Cantine Riunite & CIV

Cantine Riunite & Civ è la seconda azienda vitivinicola d’Italia, il cui modello aziendale è fondato su una base sociale composta da 1.800 soci viticoltori. Leader italiana nella produzione di Lambrusco, spumanti e vini frizzanti, l’azienda vanta anche una presenza internazionale ben consolidata in più di 80 paesi del mondo. 4.300 ettari coltivati, un sistema di produzione integrato, un processo produttivo certificato e 128 milioni di bottiglie vendute all’anno, fanno di Cantine Riunite & Civ una realtà importante nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale.

calice di prosecco di Cantine Riunite & CIV
sondaggio facebook su lambrusco riunite

Ad oggi, il gruppo opera attraverso brand dedicati: Cantine Riunite, Civ & Civ, Cantine Maschio, Albinea Canali, Righi, Fratelli Cella, Gaetano Righi, Maschio dei Cavalieri, Bella Tavola, Quanto Basta, Mi Piaci. L’azienda vinicola ha scelto JacLeRoi, l’agenzia pubblicitaria specializzata nel settore food and wine, per la creazione di una strategia digital basata sul social media marketing. Obiettivo dell’operazione è quello di costruire una forte presenza digital, offrendo contenuti sempre interessanti e capaci di generare interazioni costanti con gli utenti.

I brand coinvolti sono Cantine Maschio, Cantine Riunite, Ottocentonero e Vini Righi.

Il cuore della strategia che è stata progettata si articola in 2 fasi: analisi di listening e creazione della social media strategy. L’attività di ascolto online è il punto di partenza per la creazione di una strategia digital che possa permette di ottenere un resoconto d’insieme della presenza online del brand e, al tempo stesso, le modalità con cui veicolare il proprio messaggio.

post social con bottiglia e calice di prosecco di cantine maschio
post social per promuovere l'abbinamento lambrusco gasprarossa di vini righi con panettone

Per ciascun brand è stata realizzata un’analisi di web e social listening che ha dato luogo ad una panoramica accurata sulla presenza online del brand e dei suoi principali competitor. È stata osservata la brand reputation, valutando la percezione dei consumatori, l’evoluzione del sentiment e l’influence del marchio.

Come per il progetto digital dedicato a Parmacotto, con i risultati ottenuti dall’analisi di listening è stata creata una social media strategy integrata e coerente con i valori di ogni marchio, in grado di coinvolgere un target ampio e aumentare il buzz intorno agli stessi brand.
L’engagement e la fidelizzazione dell’utente sono stati implementati grazie ad una strategia di contenuti coerenti con il brand-positioning di ciascun brand.
La comunicazione è stata diffusa attraverso i profili Facebook e Instagram, in quanto canali che più si adattano alla strategia implementata e al target d riferimento, con un piano editoriale coerente alle linee strategiche individuate.

post social con 800nero e cobra