Software Division: la nuova brand identity della scuola per parrucchieri e acconciatori

Progettazione del nuovo manuale per corsi professionali firmato Davines

manuale software division di davines per parrucchieri

Software Division” è la divisione Davines dedicata a informare, formare ed intrattenere tutti gli acconciatori interessati a crescere professionalmente e a potenziare il proprio salone.
A tale proposito, Davines dispone di speciali pacchetti formativi atti ad offrire lezioni di specializzazione nei campi del Color, Styling, Wellbeing, Business e Inspiration; ognuno dei quali suddiviso per corsi di livello, master class, eventi, progetti e percorsi educativi tailor-made.

pagine interne di manuale software division di davines
dettaglio della rubrica del manuale software division di davines

Dopo il successo de Scene, Davines ha assegnato a JacLeRoi, agenzia di comunicazione specializzata in food e wine, il compito di progettare la brand identity e il concept grafico del nuovo manuale dedicato a Software Division.
Per questo progetto grafico, l’agenzia ha ideato le fantasie, le diverse icone e strutturato in modo intuitivo tutte le principali grafiche, come lo schema dei corsi. Un progetto complesso che ha richiesto un’importante studio pre-esecutivo delle informazioni e degli argomenti trattati, al fine di trovare le soluzioni rappresentative migliori per la comprensione dell’intera offerta formativa.

logo del manuale software division di davines

Fra le componenti più significative di questo progetto di brand identity vanno citate:
Stile – Iconico e stilizzato, un modo per mantenere il senso di finezza sofisticata e semplicità che da sempre contraddistingue il brand.
Copertina principale – L’iconico ramoscello dalle 6 foglie colorate rappresenta la continuità con il progetto “A Tree of You” di Davines.
Elementi grafici – Vi sono due importanti filoni iconici: il primo raggruppa i simboli dei diversi percorsi tematici; mentre il secondo riunisce i vari obiettivi che è possibile raggiungere a seconda delle proprie esigenze professionali.

cover manuale software division di davines

Copertine capitoli interni – Ogni capitolo è rappresentato da un particolare “sentiero naturale”: ogni immagine mostra percorsi d’acqua, campagne, deserti, strade ecc., in modo da simboleggiare il percorso formativo che ogni partecipante deve percorrere per raggiungere la propria maturità professionale. Altro simbolo di crescita in modo naturale è la piantina d’inizio capitolo: con il proseguire della lettura, infatti, la piantina cambia, mostrando una crescita costante e rigogliosa fino al suo apice, visibile nell’ultimo capitolo.
Indice – Per consentire un accesso agevole ai diversi capitoli del manuale senza mai perdere il filo, è stato progettato sul bordo del libro un elenco in stile rubrica telefonica.

linea caratteristica logo di software division di davines