Uno shooting per veri gourmet

JacLeRoi insieme a Vandermoortele, gruppo europeo con sede in Belgio, per il catalogo internazionale di pani surgelati.

shooting_vandm_1

Vandemoortele è un gruppo alimentare europeo con sede centrale in Belgio, che produce e vende prodotti alimentari di alta qualità. A seguito dell’acquisizione dei brand Lanterna e Agritech, Vandemoortele Italia ha chiesto a JacLeRoi uno shooting per rappresentare la nuova linea di pani surgelati. Se l’obiettivo è far venire l’acquolina in bocca, la singola componente fa la differenza. Per questo è stata utilizzata una luce morbida e soffusa proveniente da una sola fonte per evitare ombre troppo accentuate o contrasti elevati che potrebbero conferire un effetto drammatico alla foto, non molto adatto per rappresentare il food.

shooting_vandm_4
shooting_vandm_6

Sono stati utilizzati iso più alti con minore luminosità presente nell’ambiente. Dei piccoli pannelli di carta o di alluminio sono stati utili a schiarire le zone scure della foto e alleggerire le ombre. Il food styling si basa anche su ciò che è presente intorno alla pietanza e non solo sul prodotto e sulla sua farcitura. La preparazione del tavolo, nonché degli oggetti, sono una parte fondamentale della scenografia che utilizza prevalentemente oggetti da cucina vintage o richiami di colore.

shooting_vandm_2
shooting_vandm_3

Lo sfondo nero dell’ardesia dona eleganza e luce allo scatto per attirare l’attenzione senza distoglierla dal prodotto. Per questo gli elementi che si trovano nel contesto (condimenti, posate, tovaglioli,  oggetti di scena) sono stati organizzati per aiutare la composizione ad ottenere uno stile raffinato e gourmet. Come angolo di ripresa è stato scelta la visuale da 0 a 15 gradi per esaltare tridimensionalità del prodotto e riprendere nel fotogramma una parte dello sfondo sfocata. Le foto colgono un attimo, una sensazione, un gusto, raccontano una storia.

shooting_vandm_5