WINE

Strategie di comunicazione e marketing per aziende wine e cantine vitivinicole.

JACLEROI

WINE MARKETING

Comunicare il vino con professionalità ed esperienza: dall’analisi sensoriale al racconto emozionale.

Creare una buona strategia di wine marketing è come produrre un buon vino: ci vuole coraggio per diradare le idee più deboli e tenere quelle che andranno a maturazione completa. Ci vuole un terreno vocato per trovare continuo nutrimento e una buona ventilazione per dar aria alle idee e plasmare un nome forte, che non venga soffocato dal vasto settore del vino italiano. Bisogna conoscere alla perfezione la materia prima che si ha a disposizione, dal campo alla cantina, per farla diventare un prodotto unico, che si differenzi da tutti gli altri. “Comunicare il vino è complesso. Anche i sommelier lo dicono, il vino più che comunicato va semplicemente bevuto. Per parlare del vino bisogna conoscerlo. Un semplice assaggio racconta molto più di mille parole, è un tuffo nella terra, nel gusto, nelle emozioni e nella storia del vino stesso.” Non esistono due bottiglie di vino uguali, quindi non possono esistere standardizzazioni neanche nella comunicazione di un prodotto così fluido e inafferrabile. Per questo elaboriamo strategie ad hoc per ognuno dei nostri clienti, basate sulle necessità della singola cantina ma soprattutto su oculate analisi di posizionamento, di identità del brand e della percezione che gli altri hanno di esso e sulla nostra consolidata esperienza nel settore wine marketing & communication.
jacleroi-wine-1250x1500_2

Per produrre un
buon vino ci vuole
coraggio, passione
e conoscenza del
terroir. Proprio come
per una strategia di
wine marketing.

"Comunicare il vino significa esaltarne i sapori senza anticiparne le emozioni del gusto."

jacleroi-wine-1250x1500_3
jacleroi-wine-1250x1500_1
jacleroi-wine-1250x1000
“Le nostre strategie si mettono al servizio del cliente e delle sue esigenze, ma soprattutto ascoltiamo il vino e le sue particolarità. Perché non si berrà mai due volte dallo stesso bicchiere. La stessa annata dà diversi tipi di vino e in fondo non c’è bottiglia uguale all’altra. Allo stesso modo la strategia di comunicazione deve essere adattata al prodotto, al target, al marchio e al mercato. “ Terminata l’analisi si passa alla fase creativa. Dalle immagini ai testi, alla base della nostra strategia troviamo sempre la volontà di attribuire personalità e riconoscibilità al marchio e al prodotto, con estrema cura di ogni dettaglio. Nuove idee che si distacchino dalla banalità e si miscelino coi giusti ingredienti, per fare del wine marketing un caso di successo. “I nostri pensieri creativi sono plasmati attorno al prodotto, perché comunicare il vino significa esaltarne i sapori senza anticiparne le emozioni del gusto”

Il vino è fluido e
inafferrabile
,ogni bottiglia è diversa e ha una storia da raccontare, la sua.

jacleroi-wine-3000x1800_2-2

il nostro metodo

Ascoltiamo il produttore, capiamo le sue esigenze e le integriamo con il mondo del wine marketing creando una strategia tailor made.
Per molte aziende vitivinicole il lato comunicazione è ancora considerato poco importante, non essenziale, spesso si tratta di cantine piccole, concentrate sulla qualità del prodotto più che su come vendere il vino. Noi proponiamo sempre di raggiungere un giusto equilibrio tra “piccolo e buono” e “conosciuto e alla moda”, puntando quindi sempre a mantenere un’identità riconoscibile del cliente ma adattandola allo stesso tempo alle necessità imprescindibili di comunicazione verso il mercato di riferimento. “Per JacLeRoi, agenzia di comunicazione, comunicare il vino significa ascoltare il produttore, capire le sue esigenze e integrarle con il mondo del marketing, sempre più complesso e agguerrito.” Il vino ha sempre storie da raccontare, è un prodotto di eccellenza, che appartiene alla migliore tradizione italiana, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Non comunicare il vino oggi significa sbagliare. Un prodotto ottimo, senza che nessuno ne venga a conoscenza, equivale a un prodotto mediocre.
icon_white