SALUMIFICIO SAN MICHELE

CIBUS 2022: IL RITMO
DELLE STAGIONI

CLIENTE  Salumificio San Michele / OGGETTO BrandingDigital

JacLeRoi, l’agenzia di Parma specializzata in food and wine, ha organizzato per Salumificio San Michele una giornata-evento in occasione di Cibus 2022, la fiera dell’agroalimentare italiano dedicata ai diversi settori di interesse quali GDO, Ho.Re.Ca e Food Service.

Salumificio San Michele ha da sempre a cuore il tema della stagionalità, link indissolubile con il passato dove il prosciutto viveva, si evolveva e stagionava durante l’anno proprio grazie alla natura, al vento Marino, all’umidità e ai primi caldi in un lungo percorso sensoriale che portava alla realizzazione del perfetto Prosciutto di Parma.

JacLeRoi ha invitato all’evento, chiamato “Il ritmo delle stagioni” giornalisti, buyer e influencer da ogni parte d’Italia che, dopo la giornata in fiera hanno raggiunto Langhirano per visitare lo stabilimento di Salumificio San Michele e scoprire, assieme al personale dell’azienda, tutti i segreti delle stagioni del prosciutto.  Stagioni che oggi vengono ricreate in uno stabilimento all’avanguardia che coniuga l’amore per il passato e la manualità tramandata di padre in figlio alla tecnologia che garantisce sicurezza alimentare e risparmio energetico.

Raccontare le quattro stagioni del Prosciutto di Parma con un experience multisensoriale tra cibo e musica per una brand image perfetta per l’estero
Digital PR e Media relations per divertire e informare
Come ulteriore omaggio alle stagioni, la serata è proseguita con uno showcooking con menu degustazione a cura di chef Lorenzo Barbieri sul rooftop di Salumificio San Michele, una posizione privilegiata per guardare il tramonto nascondersi dietro le colline di Langhirano. Ogni dettaglio dell’evento era curato nei minimi dettagli, anche il menu della serata era infatti un omaggio al tema principale: ogni piatto rappresentava una stagione del prosciutto. Così in inverno è caduta una neve gelata di Parmigiano Reggiano all’azoto liquido, in primavera ha piovuto brodo di prosciutto, in estate la salsa iodata ha ricordato il vento del mare e in autunno la frutta ben matura ha raccontato l’attesa che si trasforma in dolcezza. Ad accompagnare ogni portata una selezione di birra e vino di due partner d’eccellenza: Terre de la Custodia e Mastri Birrai Umbri che hanno proposto, assieme allo chef, un viaggio tra le stagioni partendo dalla freschezza della birra fino ad arrivare all’intensità di un Montefalco Sagrantino passito. Durante tutta la serata un deejay set speciale a cura di Emma Iovino dove la musica ha cambiato ritmi, suoni e sensazioni piatto dopo piatto, stagione dopo stagione.

Il menu e il deejay set seguono il ritmo delle stagioni

il-ritmo-delle-stagioni_3000x1800_13

IL RITMO DELLE STAGIONI

Un evento di grande successo con un altissimo engagement
Il Ritmo delle Stagioni si è rivelato un evento che ha riscosso tanto successo perché è riuscito a raccontare, senza mai annoiare, il mondo di Salumificio San Michele ai visitatori presenti lasciando un piacevole ricordo. L’attività PR e di event management ha portato come risultato una corposa rassegna stampa, un social engagement altissimo e una brand fidelity sempre più di valore.

Progetti correlati

icon_white