SALUMIFICIO SAN MICHELE

IL TUO PROSCIUTTO A CASA

CLIENTE  San Michele / OGGETTO Digital

JacLeRoi, l’agenzia di Parma specializzata in food and wine ha accettato la sfida di Salumificio San Michele: creare un nuovo trend di consumo nelle case degli italiani durante gli anni di emergenza sanitaria.

Tutto è iniziato con il primo lockdown. Il periodo di stop forzato ci ha fatto riscoprire tante cose: una su tutte, l’amore per il cibo. Quello buono, italiano, speciale. Salumificio San Michele ha scelto di tenere compagnia a tutti gli amanti della buona tavola lanciando una nuova moda: il prosciutto (intero) a casa. Come omaggio alla Spagna, dove l’arte del prosciutto al coltello è una cosa seria, è nato l’e-commerce www.iltuoprosciuttoacasa.com dove è possibile “adottare” il proprio prosciutto con osso completo di certificazione, istruzioni e kit con morsa e coltello. Il prosciutto crudo intero, che prima spaventava il consumatore finale, è diventato così un passatempo gourmet, una moda. Si è creata una community social di “fami­glie” che hanno scelto di adottare il proprio prosciutto, dandogli un nome e imparan­do a prendersene cura.

Creare un nuovo trend di consumo partendo da… zero!
Lorenzo Biagiarelli e Wilson: la perfetta coppia di testimonial social

Come testimonial d’eccezione il social chef Lorenzo Biagiarelli che, con ironia e leg­gerezza, ha raccontato l’entrata in famiglia del suo personalissimo prosciutto domestico, Wilson un simpatico omaggio al pallone del film “Cast Away”.

Con consigli e ricette giornaliere ha accompagnato i suoi followers nel daybyday, in maniera divertente, coinvolgente e spontanea. Il messaggio del brand è chiaro: il prosciutto non è soltanto un prodotto da acquistare dal salumiere di fiducia o nella gastronomia dietro l’angolo. Se appassionato e incuriosito il consu­matore può rendere questo alimento parte della propria routine culinaria, allevandolo come parte integrante della famiglia.

Attraverso un’esperienza personale, lo Chef è riuscito a portare ottimi risultati all’azienda, che grazie ad una comunicazione 100% digital è riuscita a vendere, per la prima volta, i prosciutti interi con osso online.

Insegnare l'arte del taglio al coltello con uno storytelling 100% social

jacleroi-prosciutto-casa-6-2500x1500

CULTURA DI PRODOTTO & DIGITAL STORYTELLING

Una user-experience realistica, spontanea ma soprattutto… ironica!

L’attività di promozione dell’e-commerce è stata sponsorizzata esclusivamente tramite social network e  l’engagement di Lorenzo che, grazie al racconto della sua experience e al tone of voice ironico e pungente ha fatto apprezzare la qualità del prodotto alla sua community riscuotendo successo e fidelizzando nuovi consumatori.

Obiettivo dell’azienda quindi non il mero product-placement o una sponsorizzazione tradizionale ma una user experience realistica e spontanea. Una scelta fatta con l’obiettivo di conquistare il consumatore che, a causa del lockdown, è stato costretto a chiudersi in casa.

Salumificio San Michele, solitamente abituato a logiche più tradizionali, ha voluto cavalcare l’onda e farsi pio­niere di questa iniziativa unica in Italia.

Un modo originale e “human” per essere vicino a chi gli è sempre stato fedele e per avvicinarsi a chi non conosceva ancora il brand. Il tutto, comodamente da casa.

Progetti correlati

icon_white