Un ambiente accogliente, un bistrot aperto a tutti: clienti, buyer e visitatori
UN BISTROT A FIERAMILANO
Salumificio San Michele a Tuttofood
JacLeRoi, l’agenzia di Parma specializzata in food and wine, ha curato per Salumificio San Michele la partecipazione a Tuttofood 2023, la fiera b2b per l’ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore e per scoprire, disegnare e guidare il rilancio del comparto alimentare del futuro.
Primo step del percorso di comunicazione l’ideazione e la progettazione dello stand da zero con l’obiettivo di comunicare, tramite lo spazio espositivo, tutti i valori principali di Salumificio San Michele. Il design dello stand prende ispirazione dai bistrot più moderni, una perfetta unione di stile minimal-industriale con elementi naturali e il tipico calore italiano. Al centro dello spazio, infatti, un bancone circolare con affettatrice pronta all’uso e una scalera piena di prosciutti appesi, esposti come opere d’arte. Il risultato è un ambiente conviviale perfetto per assaggiare un tagliere di salumi abbinato ad una bollicina italiana. All’interno dello stand anche uno speciale corner interattivo dove poter visitare lo stabilimento e scoprire la lavorazione del prosciutto di Parma comodamente dalla fiera tramite un virtual tour.
Un filo rosso a neon firma lo stand e lo illumina da lontano
Lo stand è un inno tutto italiano alle eccellenze gastronomiche del nostro paese e all’arte salumiera tramandata da generazioni
JacLeRoi ha coordinato il team di lavoro con i service esterni e ha gestito inoltre le attività di ufficio stampa, PR e Digital PR. Durante tutte le giornate di fiera, infatti, è stato presentato un ricco calendario di appuntamenti e showcooking a cura dello chef Carmine Migliaro, cui hanno preso parte diversi giornalisti e circa 50 food influencer che hanno raccontato la loro esperienza sui social creando un altissimo engagement digital sulle pagine social di Salumificio San Michele. Tra le proposte dello Chef piatti innovativi come il gelato al pomodoro azotato con crumble di prosciutto crudo per presentare il prodotto in modo non convenzionale e spettacolare: un vero show per i visitatori dello stand.
L’obiettivo di tutto il progetto Tuttofood di Salumificio San Michele è stato quello di raccontare la forte italianità del brand, l’amore per le tradizioni, la cura nella lavorazione del prosciutto al principale target di riferimento: il mercato estero. Tuttofood è il punto di arrivo e di partenza di un ambizioso progetto di brand positioning che San Michele, assieme a JacLeRoi, sta perseguendo da oltre 3 anni con l’obiettivo di creare una brand image riconoscibile e coerente per posizionarsi su un mercato competitivo come quello dei salumi.
Il tour virtuale dello stabilimento accessibile comodamente attraverso il corner interattivo