CANTINE RIUNITE & CIV

SOCIAL MEDIA STRATEGY PER I BRAND DI CANTINE RIUNITE & CIV

CLIENTE Cantine Riunite & Civ / OGGETTO Digital, Styling

JacLeRoi, l’agenzia di comunicazione specializzata nel settore food&wine, è da anni al fianco dell’azienda vitivinicola Cantine Riunite & CIV per la creazione di strategie digital e social dei suoi brand (Cantine Maschio, Maschio dei Cavalieri, Albinea Canali, Vini Righi). Grazie alla presenza di sommelier ed esperti di vino, il Team JacLeRoi ha creato una strategia di comunicazione vincente, che non si fa guidare soltanto da leve di marketing, ma anche dall’approfondito studio dei prodotti di Cantine Riunite & Civ attraverso analisi sensoriali e degustazioni. L’obiettivo della social strategy di ogni è quello di trovare un racconto vincente per emozionare e incuriosire l’utente facendosi notare tra gli impulsi a cui ogni giorno veniamo esposti dai media. La particolarità dei brand del gruppo Cantine Riunite e Civ è che, ognuno di essi, ha una personalità ben precisa, una selezione vini diversa, una filosofia ad hoc ed un consumatore in continua evoluzione. I brand Albinea Canali e Vini Righi, ad esempio, propongono entrambi una selezione di vini emiliani ma, al tempo stesso, hanno un carattere quasi opposto. Il primo, più frizzante e innovativo mentre il secondo più rassicurante e tradizionale. Sono infatti aziende vinicole che esprimono, seppur in modo diverso, le caratteristiche e i valori dei rispettivi territori.
Storytelling di momenti, brindisi e attimi di vita

Il racconto del vino come lifestyle d’ispirazione

STRATEGIA E STORYTELLING

Ispirazioni digital

Per realizzare le strategie di comunicazione ad hoc JacLeRoi ha realizzato un’attenta analisi dei competitors e dei trend attuali e futuri per creare un piano editoriale che valorizzi il vino e ne racconti le sue particolarità e che sia d’ispirazione ai consumatori non solo dal punto di vista commerciale (push all’acquisto) ma anche di “lifestyle”, suggerendo un momento di vita che abbia il vino come co-protagonista. Il risultato è una strategia di comunicazione che, in modo delicato, presenta il brand e i suoi prodotti inserendoli in un contesto rassicurante, in un piano editoriale che riesca attraverso copy, immagini e foto a raccontare un “mood” e che indichi all’utente digital dove trovare quel vino, come consumarlo, con chi e come abbinarlo. Attraverso una serie di shooting fotografici in location esclusive JacLeRoi ha realizzato tutti i contenuti originali per ogni profilo social del brand. Nulla è casuale: la scelta dei modelli, dei luoghi, dei food pairing, dello styling… ogni scelta estetica esprime al meglio il carattere di ogni brand.
jacleroi-riunite-digital-strategy-3000x1800_3
Shooting fotografici che valorizzano l’estetica di ogni brand
Vini Righi ha uno stile cozy, dalle tinte calde e dall’allure un po’ country, le location sono immerse nella natura e in antichi casolari e i personaggi consumano il vino in momenti di casalingo relax abbinando piatti della tradizione e un po’ rustici. Maschio dei Cavalieri, al contrario, ha uno stile glamour. I suoi protagonisti amano la movida e la night life, per questo gli scatti sono più vicini al mondo moda dove vino e vestiti raccontano un mood fatto di serate eleganti, aperitivi con gli amici e festa. Albinea Canali, invece, ha una selezione vini molto diversa tra loro. Questa particolarità ha fatto sì che i servizi fotografici raccontassero la storia di un gruppo di amici: uniti, ma diversi. Ogni modello scelto rappresenta l’allegoria di un vino del brand e interagisce con gli altri personaggi creando storie ed episodi che abbraccino tutte le varie sfaccettature del carattere del brand. Il risultato finale sono dei piani editoriali sartoriali, formati da soli scatti originali e professionali che raccontano di occasioni di consumo, momenti di vita, sentori, food pairing con il nobile obiettivo di presentare non soltanto il vino ma tutta l’emozione che ruota attorno ad esso.

Progetti correlati

icon_white