JacLeRoi, forte della sua esperienza nella comunicazione e nel marketing di food and wine, è stata selezionata da Terre De La Custodia per sviluppare un nuovo concept di comunicazione, attraverso una strategia multilivello compresa di attività di ufficio stampa, advertising, content management, social media, PR ed eventi.
L’obiettivo di Giampaolo Farchioni, con il progetto Terre de La Custodia, è quello di offrire vini di qualità, territorialmente significativi e di grande personalità, adatti a tutte le tavole.
Il concept ideato per racchiudere e raccontare l’anima di Terre De La Custodia è “al centro delle emozioni”.
Dalla sua qualità, infatti, dipende anche la qualità delle nostre emozioni. Per questo, non a caso, troviamo il vino sempre al centro della tavola, come il protagonista.
Dal punto di vista grafico, invece, la protagonista è la
vite che, nella sua forma sintetica e stilizzata, diventa un’icona immediatamente riconoscibile, perfetta firma di tutti i materiali di comunicazione. La vite ha un movimento sinuoso e gioca ad “aggrovigliarsi” attorno a bottiglie, momenti di vita e racconti in vigna come simbolo di
territorialità, natura e autenticità.
Una strategia multicanale per raccontare vino, storia e terroir
Rendere la
vite un’icona del brand immediatamente riconoscibile
Al centro delle emozioni: il fil rouge di tutti i materiali di comunicazione
Il mondo di Terre de La Custodia è stato raccontato attraverso i social media, le attività di ufficio stampa, il restyling del sito web e le campagne ADV. La mission, sempre la stessa: evidenziare i valori più rappresentativi della cantina come la famiglia, la passione, la qualità, la responsabilità e sostenibilità contadina, la tradizione, l’attenzione all’innovazione, l’impegno e l’amore per lavoro e l’Umbria. Essi vengono convogliati in ogni post, in ogni intervista, in ogni pagina pubblicitaria seguendo il fil rouge de “Al centro delle emozioni”.
Al centro delle emozioni: il fil rouge di tutti i materiali di comunicazione
Il risultato della strategia di comunicazione è stato quello di raccontare la qualità del prodotto al consumatore finale, coinvolgere i professionisti del settore creando buzz intorno al brand, evidenziare il canale B2C e B2B, sottolineare il legame tra Terre de La Custodia e il territorio umbro, aumentare la brand awareness e la brand reputation con attività di influencer marketing, PR e ufficio stampa.